Presentazione corso di rumeno


Ciao a tutti. Noi siamo Andreea e Adi, e il nostro scopo e quello di dare una mano a tutti quelli che vorrebbero imparare la lingua rumena.

Salut la toata lumea. Noi suntem Andreea si Adi, si scopul nostru este acela de a ajuta pe toti cei ce ar vrea sa invete limba romana.

Nello stesso tempo cerchiamo di perfezionare le nostre conoscenze di lingua italiana.

In acelasi timp incercam sa ne perfectionam cunostintele noastre de limba italiana.

Voglio precisare che tutto quello che metteremo alla disposizione lo abbiamo imparato dalla scuola superiore e dalla nostra esperienza quotidiana.

Vreau sa precizez ca tot ceea ce vom pune la dispozitie am invatat in liceu si din experienta noastra cotidiana.

Per questo motivo non abbiamo troppe pretese e vi chiediamo di segnalarci qualsiasi errore sul contenuto dei testi, e nello steso tempo aspettiamo con interesse i vostri suggerimenti per poter’li migliorare.

Din acest motiv nu avem prea multe pretentii si va cerem sa ne semnalati orice eroare din continutul textelor, si in acelasi timp asteptam cu interes sugestiile voastre pentru a le putea imbunatati.

Annunci

36 commenti »

  1. Claudio said

    Ciao, mi chiamo Claudio. Mi sto organizzando per imparare la lingua romena. Ho intenzione, in un futuro prossimo, di trasferirmi a Bucarest e quindi è indispensabile che impari la lingua romena. Spero, con il vostro apporto, di imparare la vostra lingua. Distinti saluti, Claudio

  2. Andreea said

    Ciao Claudio, sono Andreea. Mi dispiace non averti risposto prima ma questi giorni sono tornata acasa, in Iasi per un po e ho visto il tuo mesagio apena ieri. Sono molto contenta che ci hai contactato e, devo dire anche perche hai deciso di trasferirti da noi. Volevamo chiederti se ce qualche argomento in particolare che ti interesa, perche, hai visto noi abbiamo parlato di cose molto generali.

  3. Beppe said

    Ciao, non vi annoio con le presentazioni, mi chiamo Beppe, sono italiano e vivo in Italia, e mi piace moltissimo la lingua romena. 🙂
    Mi e’ piaciuto cio’ che ho letto (e ho anche compreso tutto :P)
    Sono disponibile a fronirvi qualsiasi supporto all italiano, se ne avete bisogno 🙂 (cosi imparo anche di piu’ il romeno)
    Credo che sarebbe molto utile se riusciste a inserire materiale multimediale: ad esempio dei dialoghi ascoltabili per la pronucia.
    Ciao e buone vacanze
    Beppe

    • Ciao Beppe il mio nome è Adi che sono tecnicamente responsabile di questo progetto, io studio italiano per un solo anno. Sono lieto di trovare dei collaboratori in questo progetto, la mia intenzione è quella di investire tempo e risorse per fornire gratuitamente informazioni e imparare insieme. Si prega di correggere la mia espressione, perché per me di utilizzare software di formare le idee in italiano. E ‘un buon suggerimento per offrire materiali audio e video è un argomento prioritario all’interno del progetto, quando mia sorella avrà accesso a partire dal prossimo mese, ad internet:D Ciao

  4. jolanda said

    Mi chiamo jolanda, vi ringrazio tanto per questo corso gratuito in romeno.
    Io ho in mente di partire a bucrest per frequentare la facoltà di medicina. So che lì c’è il numero chiuso ma non so in cosa consiste l’esame di ammissione. Avrei bisogno di parlare con qualcuno che gà lo ha fatto e di sapere quanto costano le tasse annue. Inoltre desidero avere informazioni sul costo della vita in romania e le case quanto costano di affitto.

    Ho scelto la romania perchè la lingua è abbastanza orecchiabile e penso si possa imparare con relativa facilità visto che si tratta di una lingua neolatina.
    Inoltre le facoltà di medicina hanno il pregio di dare allo studente la possibilità di mettere subito in pratica gli insegnamenti dei professori.

    Vorrei sapere se la costruzione della frase rumena è uguale alla costruzione della frase in italiano e quale grammatica posso comprare.
    Inoltre sarebbe meraviglioso se in questo sito si potessero ascoltare dialoghi in modo da imparare meglio la pronuncia.
    A presto Jolanda

  5. jolanda said

    vi volevo fare anche i complimenti per questa iniziativa.
    rispondetemi prestissimo….. vi aspetto

  6. jolanda said

    vi ringrazio tanto per tutte le informazioni che mi avete dato.
    Adesso cercherò di imparare meglio possibile la lingua…romena

  7. Jolanda said

    mi sono sintonizzata con il pc. su antenna 1 e antenna 2 che sono canali televisivi rumeni in modo che sentendo parlare le persone posso apprendere meglio la lingua rumena. Da quello che ho visto in Tv devo dire che i rumeni sono un popolo bellissimo, sono semplici, amano molto le tradizioni, sono ortodossi come me e conservano tutta la loro cultura, ma mi sono accorta che la grammatica non è affatto facile e mi domando come potrò mai studiare nei libri di medicina in rumeno, forse dovrei iniziare con un libro per bambini di di prima elementare? ….
    Tutti in realtà vanno in spagna, in america, in inghilterra a studiare, ma è impossibile rinunciare a studiare in romania perchè si inizia da subito a fare pratica in clinica e questo nelle università italiane non esiste.
    Quindi avrei bisogno di qualche consiglio in più su come posso fare ad approfondire questi argomenti che voi state insegnando.
    vi ringrazio jolanda

    • roberto said

      ciao Jolanda, io sto approfondendo i tuoi argomenti in Romania. Ho contattato una prof. di altra facoltà che credo possa aiutarti. a presto Roberto

  8. Giulio said

    Vivo a timisoara e voglio perfezionare il mio romeno. Mi contattate via mail?grazie e a presto

    • Salut Giulio, scopul site-ului este de a avea acces toata lumea la discutiile, sper eu utile, si de a invata impreuna. Daca poti si vrei sa aduci un plus de valoare continutului acestui site, esti liber sa faci asta. O seara buna

  9. Beppe said

    ciao, come state? Mi mancano un po’ le vostre lezioni / esercitazioni, a quando la prossima? Potete fare una “lezione” sui numerali collettivi e distributivi? ciao a presto

    • Ciao Beppe! Mi è piaciuto il tuo post, io inizierò una nuova struttura del sito, che sarà più complesso di imparare insieme, http://www.corsolinguaromena.com ed ci sarà un articolo introduttivo presto disponibile. Una bella serata, è grazie per l’idea.

      • Beppe said

        Incerc si eu sa vorbesc romana, atunci 🙂
        Astept cu nerebdare tot ce scrieti pe aici.
        Va multumesc si …servici usor 🙂
        Sper sa va citesc cat de curand

      • Congratulazioni! Nel tuo messagio c’e solo una lettera sbagliata:D *astept cu nerabdare

  10. lino lo monte said

    salve io mi chiamo lino lo monte e sono di palermo .mi fa molto piacere e voglio imparare la lingua anche perche’ andro a studiare in romania precisamente all’ universita di oradea iniziero un corso gia il 30 aprile per l universita pero’ vorrei fare un ulteriore corso per meglio facilitarne la mia comprensione ,un bacio a presto

    • Ciao Lino! Benvenuto nella comunità “Corso Lingua Romena” Qui si impara insieme. Spero che troverai le risorse educative e la motivazione di cui hai bisogno qui sul sito. Per vedere i nostri articoli precedenti puoi visitare anche la pagina http://www.corsolinguaromena.wordpress.com Non dimenticare inserire il tuo e-mail nella zona Le ultime notizie via feed RSS per ricevere le novità.

  11. […] Presentazione corso di rumeno 544 […]

  12. Simone said

    Ciao,
    inizio ora a studiare il rumeno e vorrei sapere se esistono degli esami per certificare la conoscenza della lingua, come per l’italiano l?istituto Dante, il Cervantes per lo spagnolo e così via. Non trovo nulla in internet…
    Grazie.

    • Mi scusi, perché io ho risposto così tardi, dipende da che tipo di certificati di conoscenza della lingua rumena che si desidera.
      Sono interessato a l’Università “Alexandru I. Cuza ” di Iasi e sono:
      – Corso intensivo pratico per imparare la lingua rumena e la terminologia. ( un anno )
      -Senza avere frequentato l’anno di preparazione, il Dipartimento di lingua rumena per studenti stranieri possono rilasciare un certificato di conoscenza della lingua rumena. I certificati vengono rilasciati dopo un esame con due prove: una prova orale e una prova scritta.

  13. daniela said

    Ciao.Eu sunt Daniela si sunt din Romania,
    am o fata care sa nascut aici in Italia si nu am reusit inca sa o invat limba romana si de aceia as vrea sa stiu unde as putea sa gasesc ABECEDARUL. Fetita mea are 7 Ani.

  14. angelo said

    gradire sapere come devo fare per poter imparare il rumeno on line gratuitamente, sono entrato nel vostro sito ma non riesco a muovermi ringrazio per i suggerimenti, mi piacerebbe imparare il rumeno perchè vado spesso in romania

  15. Daniela said

    Ciao a tutti sono Italiana ma vivo nel UK. Vorrei imparare il Rumeno per due ragioni, 1- ho una mia cara amica rumena e quando vado a casa sua vorrey parlare con sua madre e 2- tra qualche mese andro’ a Moldovia con un gruppo cristiano e vorrey poter parlare con le persone che incontro. Sfortunatamente non vivo nella stessa zona della mia amica rumena, altrimenti me lo insegnerebbe lei. Trovo che quando penso in Italiano e’ piu’ facile comprendere il rumeno, quando penso in inglese e’ piu’ difficile.
    Potete raccomandare un buon corse con CD forse?
    La revedere (?)

  16. Andrea said

    Ciao a tutti. Anche io mi sto interessando alla lingua romena.

    Una cosa di cui si sente molto la mancanza, sia nei corsi gratuiti online, sia quando, per esempio, si scaricano i testi delle canzoni, è che mancano i simboli diacritici nelle lettere a, i e inoltre si usa la S al posto di ș e la lettera T al posto della ț .
    Questo crea confusione. Se io vedo ”SI” mi viene da leggere ”sì” , come in italiano, invece che ”sci”. E se leggo ”cand” non capisco la corretta pronuncia della u din a.
    Când, quindi.

    Vedo che ovunque sul web molte persone chiedono consigli per libri di grammatica. In italiano conosco solo i corsi della Assimil che non sono difficili ma costano molto (almeno le versioni con il CD arrivano a circa una ottantina di euro :-O ). Potete vedere qui:

    http://www.assimil.it/risultato.php?POSTBACK=1&ddl_lingue=39&ddl_collana=0&ddl_livello=0&ch_novita=0

    In effetti sono solo due con base in varie lingue.

    Nella bibliografia di questi corsi per studenti principianti e intermedi sono citate grammatiche e vocabolari più impegnativi.

    Vocabolari. In libreria ho trovato solo i tascabili della Vallardi, direi un po’ carenti, infatti mancano molte parole che mi capita di sentire dai Romeni. Il DEX cartaceo è una istituzione ma è un dizionario monolingua, come l’Oxford o il Collins per l’inglese , per intenderci, quindi per usarlo bisogna conoscere già un po’ di lingua romena. Beh, direi che è l’equivalente del nostro dizionario Devoto-Oli.

    Online c’è anche il dex online.

    Google translate fa pena.

    Come sempre traduce le frasi in modo assurdo, non rispetta la grammatica e a volte dà risultati totalmente sbagliati e da ridere! 🙂

    Siti web oramai ce ne sono tanti ma quasi tutti si fermano alle primissime basi della lingua romena. Si trova, per chi parla l’inglese, una buona grammatica in formato pdf. Basta cercare su google

    http://www.seelrc.org:8080/grammar/pdf/stand_alone_romanian.pdf

    Ancora, sempre a livello base, c’è l’ormai arcinoto e famoso sito

    http://www.livemocha.com

    con corsi base gratuiti per tutte le lingue.
    Da un po’ di tempo i corsi avanzati livemocha sono diventati a pagamento 😦

    Io mi sono un po’ stufato perché le prime lezioni sono tutte uguali e uno, alla fine, si stufa di imparare come si dice io sono grasso in tutte le lingue del mondo o_O

    Io sono grasso
    Eu sunt gras
    I’m fat

    and so on

    però è molto facile e le slides aiutano la memoria visiva.

    Sono d’accordo con Alex che consiglia una canzone.
    Io ne consiglio anche altre.
    La musica è un ottimo modo di imparare una lingua straniera perché voi potete scaricare dal web il testo (lyrics / versuri). Purtroppo non troverete i simboli diacritici e quindi sarete in imbarazzo con certe parole : lăsă , lasă, lăsa sau lasa ?
    Dexonline sarà di aiuto per questo.

    Vi consiglio
    Ascultă-mă iubită mea di Ovidiu Comornic
    Iubită mea ți-am cumpărat un munte di Constantin Dragomir
    Clipe di 3 Sud Est

    Sì , sono tutte canzoni d’amore ma i Romeni sono tutti molto romantici e le romene molto belle 😉

    Infine, vorrei dire che c’è qualcosa anche su wikipedia, davvero molto poco ma almeno le lettere sono scritte tutte giuste coi simboli diacritici

    http://it.wikibooks.org/wiki/Rumeno

    @Daniela. Certo che è più facile imparare il rumeno se pensi in italiano, sono due lingue neolatine, l’inglese no. 😛
    Ci sono molte parole uguali o quasi tra italiano e romeno. Tuttavia certe parole derivano dalle lingue slave. Nevoi, Nevoje lo trovi in Albanese. Limba lo dicono anche i Sardi. ”Ba” , se non mi sbaglio, deriva dall’Ucraino. Mentre ”Nu” è decisamente più simile al nostro ”no”. Da sau ba?
    Certe parole derivano dall’Ungherese, altre dal Tedesco e altre ancora dal Romanì. I Roma sono presenti in Romania come minoranza molto numerosa e quindi sai com’è , le lingue si influenzano a vicenda: gagic –>gagi, gage. Basta guardare la geografia della Romania per capire che ci sono tante influenze linguistiche ma la prevalenza è latina. Noi in italiano abbiamo le preposizioni articolate, in Romeno persistono il genitivo/dativo, il nominativo/accusativo e perfino il vocativo. Più latino di così si muore!
    Vocativo che è molto usato, ad esempio per chiamare: Radu–>Radule!
    O per le interiezioni : prost–>prostule! (Stupido!) , Nebun –> (Bă) nebunule! (Oh il pazzo!)

    Buono studio a tutti!
    Andrea (con una sola ‘e’ , sono maschio eh!)

  17. Luigi said

    ottimo. andate anzi andiamo avamti.

  18. Adela said

    Ciao a tutti! Sono Adela e sono
    Originaria dalla Romania! Purtroppo trascorrendo tanti anni in Italia ho difficoltà nella mia lingua originaria.. Se potete aiutarmi nelle conversazione..

    • buna Adela, daca imi lasi un cont de facebook cred ca am putea gasi timp pentru discutii. O zi buna.

RSS feed for comments on this post · TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: